Non basta spazzolare bene: la cura della nostra igiene orale dovrebbe cominciare molto prima, quando siamo seduti a tavola.
Basta qualche piccola attenzione e qualche nostro consiglio per arricchire la dieta di tutti i giorni con alimenti naturali che si prenderanno cura dei nostri denti, combattendo i batteri responsabili di carie e gengiviti.
Mele
Grazie all’alto contenuto di acqua e fibre, le mele stimolano la produzione di saliva che aiuta ad eliminare i residui di cibo tra i denti e a mantenere la bocca più pulita.
Mandorle
Naturalmente ricche di calcio, fosforo e magnesio, sono un valido contributo per rimineralizzare lo smalto dei nostri denti, rafforzandoli e proteggendoli dai batteri che causano la carie.
Fragole
Le nostre nonne ce lo dicevano sempre: frullare una fragola e usarla come fosse dentifricio per spazzolare i denti, li renderà davvero più bianchi. Se siete fumatori o vi piace il caffè e il vino rosso questo piccolo segreto vi aiuterà a eliminare eventuali macchie e a rendere il vostro sorriso smagliante.
Kiwi
Contengono più vitamina C degli agrumi, senza però la loro acidità che può intaccare lo smalto. La vitamina C è una delle amiche più preziose del nostro sorriso aiutando a prevenire le gengiviti e rendendo i denti più sani.
Tè verde
Bere regolarmente tè verde è il modo migliore per combattere infiammazioni ed infezioni batteriche, grazie alla catechina, abbondantemente presente in questa bevanda.
Carote
Il segreto sta nella loro croccantezza e nell’alto contenuto di acqua. Come le mele, aiutano la produzione di saliva che aiuta a eliminare i residui di cibi e gli eventuali batteri negli spazi interdentali.
Uvetta
Certo le caramelle piacciono a tutti. La carie a nessuno. Sostituitele con l’uvetta che, grazie agli zuccheri naturali e agli antiossidanti, è un valido aiuto contro la formazione del film batterico che attacca i denti, formando la placca.
Cipolla
Sono un potente antibatterico e antimicrobico e la soluzione ideale per prevenire carie e disturbi gengivali.
Sesamo
Ricchissimo di calcio, il sesamo è un alimento da integrare nella nostra dieta di tutti i giorni per avere denti più sani.
Funghi Shiitake
E’ un fungo medicinale, molto diffuso nella cucina orientale, noto per il suo ruolo preventivo nei confronti di alcune patologie cardiovascolari. Non solo, contrasta la carie, grazie al potere germicida nei confronti delle specie di streptococco che si annidano nella placca dentale.
Non ci resta che sorridere!
Seguici sui nostri canali social Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato.