IMPLANTOLOGIA A BOLOGNA

PRENOTA ORA LA TUA VISITA

Chiamaci

Bologna: 051 345434

Dove Siamo

Via Emilio Zago 8, BOLOGNA – Raggiungici »
Trova la soluzione per te!

L’Impianto Dentale singolo è la soluzione migliore per sostituire un dente mancante, in quanto è una soluzione definitiva per la quale non è necessaria la preparazione, quindi la limatura dei denti sani adiacenti come avverrebbe invece per il posizionamento di un ponte. Nei trattamenti di implantologia, questa è la procedura più semplice da eseguire. Grazie all’impianto, sostituiamo la radice del dente perso permettendo il recupero della funzionalità e dell’estetica.
Successivamente nei tempi dovuti, verrà fissata sull’impianto la corona mediante una vite. Il vantaggio principale è che può essere rimossa con molta facilità, oltre al beneficio dal punto di vista dell’igiene e di un trattamento in caso di peri-implantite.

Nei casi in cui il paziente ha perso più elementi dentali, si richiede l’applicazione di un ponte dentale sull’impianto. Un tempo, per risolvere il problema si ricorreva all’uso di scomode protesi mobili, ma oggi, grazie ai ponti sugli impianti, otteniamo risultati sorprendenti e duraturi.
Con questo trattamento possiamo riposizionare i denti in modo fisso e naturale, evitando le fastidiose protesi mobili. Inoltre, grazie al ponte su impianto, non è necessario collocarne uno per ogni elemento mancante, ma può essere sufficiente un numero ridotto di impianti sui quali posizionare successivamente un ponte -con il numero di corone necessarie- da fissare poi agli impianti con cemento o viti.

In casi di forti riassorbimenti ossei, quando l’implantologia classica non permette di progettare dispositivi protesici fissi, le uniche soluzioni sono le protesi rimovibili o innesti di osso per via chirurgica.

Non in tutti i casi però è possibile ricostruire osso dove si è perso. Ci sono situazioni in cui gli interventi di ricostruzione ossea non sono predicibili ed il rischio di fallimento è alto.

La griglia in titanio, denominata protesi iuta-periostea, sub-periostale o iuta 3D è un dispositivo in titanio che abbraccia la superficie ossea anziché penetrarvi, come nell’implantologia classica. Per questo motivo permette di risolvere i casi di atrofie estreme del mascellare superiore e della mandibola in ogni paziente.

Il risultato finale è una protesi fissa cementata su pilastri in titanio che fuoriescono dalla gengiva come se fossero elementi dentali.

Grazie alla tecnologia laser melting si può realizzare un manufatto in titanio partendo da una TC del cranio, quindi senza passare da scomode impronte. Tutto il progetto viene realizzato al computer, compresi i denti provvisori che vengono cementati sopra a fine intervento. La protesi iuxta-3D infatti è a carico immediato ed il paziente esce dallo studio con i denti fissi già il giorno della chirurgia.

Nelle gravi atrofie ossee dei mascellari, i pazienti possono presentare grandi disagi sia dal punto di vista funzionale che estetico con mancanza di stabilità delle protesi.

Una valida alterativa ad oggi è rappresentata dall’utilizzo degli Impianti Zigomatici che consentono notevole riduzione del trauma chirurgico e tempi di riabilitazione nettamente

Se sussisteranno le condizioni valutate dal Chirurgo in sede diagnostica, gli impianti a carico immediato sono un trattamento all’avanguardia adatto alle persone che hanno perso uno, alcuni o tutti i denti o che soffrono di un grave deterioramento di alcuni elementi dentali. Il trattamento consiste nel posizionare il numero di impianti necessari al paziente, in alcuni casi un singolo impianto, in altri casi un’arcata completa. Nel caso dell’arcata completa si possono collocare 4 o 6 impianti da usare come appoggio per le protesi.

La protesi fissa che si andrà a collocare è temporanea, per garantire la corretta osteo-integrazione dell’impianto nel tessuto osseo. Una volta completata la fase di osteo-integrazione, a partire circa dal terzo mese, sarà possibile installare la protesi definitiva fissa.

I vantaggi del trattamento a carico immediato per il paziente sono numerosi. Basti pensare, fra l’altro, alla possibilità di portare in modo continuativo la protesi fissa provvisoria che, oltre a evitare le fastidiose protesi mobili, agevola il processo di adattamento alla protesi definitiva in quanto avviene con la giusta progressione temporale.

In questo modo il paziente potrà recuperare la funzionalità dei denti, specialmente dal punto di vista della masticazione, oltre a migliorare la fonazione e l’estetica.

L’impianto pterigoideo è un impianto dentale che viene inserito, posteriormente al primo molare dell’arcata superiore (mascellare), all’interno del piatto pterigoideo. Anche per le atrofie gravi che rendono impossibile o troppo rischioso inserire gli impianti dentali nell’osso alveolare, l’odontoiatria dispone oggi di una serie di valide alternative che permettono non solo di riabilitare un’intera arcata da condizioni in passato incurabili l’alternativa corrente è il ricorso a impianti sostenuti da siti ossei più lontani dall’osso alveolare, come la regione pterigomascellare.

I mini impianti sono impianti in titanio di dimensioni ridotte che si utilizzano prevalentemente nell’arcata inferiore quando il paziente ha un osso troppo sottile e quindi non è possibile utilizzare impianti di diametro tradizionale.

L’implantologia transmucosa è una tecnica minimamente invasiva perchè non prevede il taglio della gengiva.

Le protesi fisse su impianti utilizzano come sostegno impianti osteointegrati, saldamente ancorati alle ossa mascellari o mandibolari.
Per ottenere una protesi fissa viene innanzitutto realizzata una radice in Titanio, che ha la particolare caratteristica di stimolare le cellule ossee a saldarsi.

Dal momento in cui è stato inserito, l’impianto viene poi lasciato “a riposo” per un periodo di circa 3 – 6 mesi, il tempo necessario alle cellule dell’osso di legarsi perfettamente alla radice in Titanio. Su questa verrà poi inserito il nuovo dente artificiale in ceramica.

Il risultato finale è assolutamente naturale.

Le protesi dentali rimovibili su impianti sono indicate principalmente nei casi in cui il paziente non abbia una sufficiente struttura ossea di supporto .

La protesi rimovibile su impianti serve a sostituire un gruppo di denti mancanti oppure un’intera arcata dentale, e viene realizzata ancorando i nuovi elementi in ceramica su una base di 3 o 4 impianti in Titanio.

E’ una protesi dentale fissa su impianti. I ricercatori presentarono la Toronto bridge nel 1982, nell’omonima città del Canada. Proprio da qui si deve il nome con cui questa tipologia di impianti. Attualmente rappresenta una valida soluzione per supplire alla mancanza di numerosi denti. Con le nuove tecniche è possibile anche sopperire alla mancanza di un adeguato osso mascellare o mandibolare. In questo caso si utilizzano rigenerazioni ossee, sia superiori che inferiori, il rialzo del seno mascellare oppure impianti dentali più corti. A quanto detto in precedenza si va ad aggiungere la stabilità garantita dalle protesi dentarie Toronto bridge che, essendo fissate stabilmente agli impianti, non rischiano di spostarsi né durante la masticazione, né durante la fonazione.

HAI BISOGNO DI UN’INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA O DI UNA PROTESI?

Chiama subito per prendere un appuntamento:

CONTATTACI ADESSO
CHE COSA È L’IMPLANTOLOGIA

L’impianto dentale è una soluzione chirurgica definitiva per riempire lo spazio vuoto lasciato da uno o più denti estratti o caduti per permetterti di avere nuovi denti . Ha la stessa tenuta di un dente vero, ha una resa naturale e risolve sia problemi estetici che quelli di salute, legati a una corretta masticazione e una giusta occlusione. E’ importante che ci sia disponibilità ossea per poter effettuare un intervento d’implantologia; durante la visita che effettuerete in studio, il chirurgo, servendosi degli attuali mezzi diagnostici (TAC 3D, analisi delle radiografie, modelli, ecc…) potrà valutare con sufficiente precisione la fattibilità.

Le conseguenze dovute alla mancanza dei denti sono molte, da quelle funzionali fino alle intra-orali, per arrivare alle implicazioni estetiche e psicologiche.

Funzionali: La mancanza di denti influenzerà in modo determinante la masticazione e di conseguenza la digestione. Risulterà inoltre gravemente danneggiata anche la funzionalità fonetica.
Intra-orali: La bocca è un ingranaggio perfetto e, quando si perde qualche elemento dentale, viene compromesso l’intero ingranaggio: i denti adiacenti sono soggetti a migrazione e la mandibola subisce severe alterazioni con gravi conseguenze sull’occlusione.
Estetiche: La mancanza di elementi dentali provoca la perdita del contorno labiale, un invecchiamento prematuro del viso e una bocca più larga.
Psicologiche: Se siamo senza denti, il momento di sorridere diventa un momento difficile del quale vergognarci. Il disagio ci porta ad avere scarsa fiducia in noi stessi e il calo di autostima non ci permette di vivere in modo naturale i rapporti interpersonali.

CHE COSA E’ UNA PROTESI?

La protesi dentale è un manufatto, realizzato da un Odontotecnico abilitato dietro indicazioni e richiesta di un Medico Odontoiatra.

Serve per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Le protesi dentali  servono per ritrovare una sana masticazione e un nuovo sorriso, rimettendo gli elementi dentali mancanti o curando quelli danneggiati, con protesi fisse o mobili.

Le  protesi dentali rispettano i seguenti requisiti:

  • Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari  ed una corretta fonetica
  • Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici
  • Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali in modo da non alterare il corretto profilo facciale del paziente.

Implantologia in mancanza di osso

L’Impianto a Griglia e l’implantologia zigomatica e pterigoidea sono indicate nei casi di grave atrofia ossea sia nella mandibola che nella mascellare.

Come è fatta l’implantologia con griglia?

L’impianto a griglia viene realizzato in titanio biocompatibile con tecnologia 3D. Il dispositivo viene inserito sotto alla gengiva.

Risultato finale

Dispositivo inserito con relativa protesi fissa e ritorno alla masticazione.

Griglia in titanio

In casi di forti riassorbimenti ossei, quando l’implantologia classica non permette di progettare dispositivi protesici fissi, le uniche soluzioni sono le protesi rimovibili o innesti di osso per via chirurgica.

Non in tutti i casi però è possibile ricostruire osso dove si è perso. Ci sono situazioni in cui gli interventi di ricostruzione ossea non sono predicibili ed il rischio di fallimento è alto.

La griglia in titanio, denominata protesi iuta-periostea, sub-periostale o iuta 3D è un dispositivo in titanio che abbraccia la superficie ossea anziché penetrarvi, come nell’implantologia classica. Per questo motivo permette di risolvere i casi di atrofie estreme del mascellare superiore e della mandibola in ogni paziente.

Il risultato finale è una protesi fissa cementata su pilastri in titanio che fuoriescono dalla gengiva come se fossero elementi dentali.

Grazie alla tecnologia laser melting si può realizzare un manufatto in titanio partendo da una TC del cranio, quindi senza passare da scomode impronte. Tutto il progetto viene realizzato al computer, compresi i denti provvisori che vengono cementati sopra a fine intervento. La protesi iuxta-3D infatti è a carico immediato ed il paziente esce dallo studio con i denti fissi già il giorno della chirurgia.

Impianti Pterigoidei

L’impianto pterigoideo è un impianto dentale che viene inserito, posteriormente al primo molare dell’arcata superiore (mascellare), all’interno del piatto pterigoideo. Anche per le atrofie gravi che rendono impossibile o troppo rischioso inserire gli impianti dentali nell’osso alveolare, l’odontoiatria dispone oggi di una serie di valide alternative che permettono non solo di riabilitare un’intera arcata da condizioni in passato incurabili l’alternativa corrente è il ricorso a impianti sostenuti da siti ossei più lontani dall’osso alveolare, come la regione pterigomascellare.

La griglia in titanio, denominata protesi iuta-periostea, sub-periostale o iuta 3D è un dispositivo in titanio che abbraccia la superficie ossea anziché penetrarvi, come nell’implantologia classica. Per questo motivo permette di risolvere i casi di atrofie estreme del mascellare superiore e della mandibola in ogni paziente.

Il risultato finale è una protesi fissa cementata su pilastri in titanio che fuoriescono dalla gengiva come se fossero elementi dentali.

Grazie alla tecnologia laser melting si può realizzare un manufatto in titanio partendo da una TC del cranio, quindi senza passare da scomode impronte. Tutto il progetto viene realizzato al computer, compresi i denti provvisori che vengono cementati sopra a fine intervento. La protesi iuxta-3D infatti è a carico immediato ed il paziente esce dallo studio con i denti fissi già il giorno della chirurgia.

Sedazione cosciente

Grazie alla tecnica della sedazione cosciente, i trattamenti dentali diventeranno momenti di benessere per tutta la famiglia.

Hai paura di andare del dentista? Sottoporti a un trattamento dentale per te è una vera e propria fobia che ti agita e preoccupa ogni volta che devi affrontarlo? Non preoccuparti, rientri nella media, gran parte della popolazione soffre di “paura del dentista” e vive l’appuntamento con il tanto temuto specialista della salute dentale come un vero e proprio incubo. Molte persone, a causa di questa odontofobia, arrivano addirittura a trascurare e rimandare continuamente cure importanti e necessarie, incorrendo in gravi conseguenze per la propria salute dentale.
Per risolvere questo problema e aiutare i pazienti a prendersi cura dei propri denti serenamente e senza stress, Iperdent (Bolognadent) ti offre una soluzione semplice e indolore: la sedazione cosciente.
Che cos’è la sedazione cosciente?
La sedazione cosciente consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, che permette la sedazione del paziente. La somministrazione, per la quale non serve ovviamente nessuna anestesia, avviene attraverso l’inalazione, per mezzo di una mascherina nasale, ha un effetto molto rapido, e permette al paziente di rilassarsi completamente, sentendo scomparire ansia e paura. Il paziente resta perfettamente cosciente e senziente, ma viene pervaso da una sensazione di leggerezza, tranquillità e benessere, che gli permette di affrontare qualunque intervento con grande serenità e positività. La paura e lo stress svaniscono, trasformandosi in una sensazione di piacevole sicurezza. Al termine della seduta, l’effetto della sedazione scompare rapidamente e il paziente è perfettamente in grado di lasciare la clinica autonomamente con i propri mezzi, in condizioni psico-fisiche assolutamente normali, come prima della somministrazione.
La sedazione cosciente è una tecnica sicura, non causa allergie, non è tossica, non è irritante, e non viene metabolizzata dall’organismo, ma eliminata semplicemente con la respirazione. È un metodo adatto a tutti i tipi di pazienti che hanno paura di sottoporsi ai trattamenti odontoiatrici, dall’igiene dentale, all’endodonzia, dalla conservativa, alla chirurgia.

Per avere maggiori informazioni o per un appuntamento

CONTATTACI ADESSO

Per avere maggiori informazioni o per un appuntamento

CONTATTACI ADESSO