Natale e Capodanno – tempo di pranzi, dolci e brindisi, e il rischio di trascurare la propria igiene orale è dietro l’angolo: quali sono i consigli del dentista per prevenire spiacevoli conseguenze?
Sotto le feste la salute della nostra bocca è messa a dura prova, ed è quindi bene prendersene cura con la dovuta attenzione per mantenere intatto il sorriso del Natale… anche nel nuovo anno!
I dolci che costellano il periodo natalizio possono facilitare l’insorgere di carie: cioccolata, torroni e panettoni, ma anche bevande gassate e calici di spumante possono aggredire lo smalto dei denti per la loro acidità e l’alta concentrazione di zuccheri… e, in un periodo in cui si mangia con più frequenza e spesso anche fuori casa, è facile abbassare la guardia sulle buone abitudini di igiene orale.
È importante ricordarsi di stare attenti a ciò che si mangia, e mantenere una corretta e costante igiene orale lavandosi i denti e utilizzando il filo interdentale.
Inoltre consigliabile limitare il consumo di dolci concentrandolo in determinati momenti, evitando così di far diventare ogni pomeriggio o sera un lungo «fuori pasto»: a mettere a rischio la nostra igiene dentale – più che la quantità di cibi – è la frequenza con cui essi vengono ingeriti. È una buona idea quella di bere tanta acqua, sciacquando spesso la bocca da zuccheri e residui acidi.
Con questi piccoli accorgimenti, sarà possibile limitare gli effetti dannosi dei cenoni – per arrivare a celebrare il nuovo anno con un sorriso smagliante!
Dopo le feste, passa in studio per una visita di controllo per iniziare l’anno nuovo con un bel sorriso e una bocca in salute.
Seguici sui nostri canali social Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato.