In tutti quei casi in cui vengono persi uno o più denti, a causa di una carie non trattata o problemi come la recessione gengivale, si viene a minare l’armonia della dentatura. Non solo, la mancanza di uno o più denti compromette anche la funzionalità masticatoria del paziente. Per riconquistare entrambe le funzioni, è possibile ricorrere all’ implantologia dentale come soluzione definitiva.

Dapprima vengono create dal dentista delle radici artificiali in titanio, un materiale altamente biocompatibile e dunque poco soggetto a possibili fenomeni di rigetto. Queste viti vengono innestate mediante un fenomeno detto di osteointegrazione, attraverso il quale si integrano nell’osso come un dente vero. Successivamente viene inserita la protesi su di essa per ristabilire la funzione del dente mancante: masticatoria ed estetica.

QUALI SONO I VANTAGGI DI UN IMPIANTO DENTALE

Tra i benefici dell’implantologia dentale troviamo i seguenti:

  • Prevenzione perdita di tessuto osseo: quando viene meno un dente, viene meno anche la massa ossea, con conseguenti problematiche per la stabilità dei denti vicini.
  • Funzioni masticatorie ripristinate: sostituendo i denti mancanti con gli impianti dentali, viene ripristinata la normale dentatura e le condizioni naturali della masticazione.
  • Mantenimento della parlata naturale: se manca un dente, ma ancora di più se ne mancano parecchi, si può avere difficoltà a pronunciare alcune parole. Con gli impianti dentali il problema può essere risolto.
  • Nessuna manutenzione particolare: un impianto dentale è come un dente naturale e richiede i normali strumenti di igiene orale quotidiana.
  • Supporto ai denti naturali vicini: Se manca un dente i denti adiacenti tendono a occupare gli spazi vuoti provocando disallineamenti. Grazie agli impianti dentali i denti restano stabili al loro posto.
  • Prevenzione delle malattie gengivali: nelle cavità lasciate dai denti caduti possono depositarsi accumuli di residui di cibo e favorire le malattie gengivali. Gli impianti dentali possono eliminare questo problema.
  • Ridotte infiammazioni del cavo orale: applicando una protesi fissa come un impianto dentale, diminuiscono i fenomeni infiammatori provocati dallo sfregamento delle protesi mobili sulle gengive.
  • Durata elevata: se curati adeguatamente, sottoposti alle regolari sedute di igiene orale e ai controlli odontoiatrici periodici, gli impianti dentali possono durare decenni senza dare problemi.

Se hai ulteriori dubbi o domande non esitare a contattarci!

Seguici sui nostri canali social Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato.