Avere una dentatura completa e sana è il sogno di tutti: denti perfettamente allineati, un sorriso bianco e regolare.

Purtroppo, non sempre le condizioni di partenza della nostra dentatura sono quelle desiderate: carie trascurate, problemi gengivali, malocclusione o parodontiti possono compromettere la salute del nostro sorriso e crearci non pochi problemi. In tutti quei casi in cui vengono persi uno o più denti a causa di processi cariogeni mai trattati o problemi quali la recessione gengivale, si viene a compromettere l’armonia del sorriso, riconquistabile solo attraverso interventi efficaci quali l’implantologia dell’arcata superiore completa, dell’arcata inferiore oppure entrambe.

Questo permetterà di riconquistare una masticazione normale, compromessa dalla mancanza di denti, e anche un sorriso più armonioso e curato.

In cosa consiste un impianto?

Sostanzialmente che si tratti dell’arcata superiore o inferiore, le caratteristiche dell’intervento di implantologia sono le stesse: vengono posizionate dall’odontoiatra delle radici artificiali, i cosiddetti “impianti”, fatti di un materiale altamente biocompatibile, il titanio, e dunque poco soggetto a possibili fenomeni di rigetto, che si ancorano all’osso, mediante un fenomeno detto di osteointegrazione. Una volta realizzato questo processo biologico, sarà possibile inserire una protesi fissa.

Quanti impianti occorrono per l’arcata superiore?

Se a mancare sono tutti i denti e dunque l’intervento di implantologia dell’arcata superiore completa dovrà andare a coprire l’intera mancanza, si potrebbe optare per circa 4 o 6 impianti dentali per sostituire così almeno 12 elementi dentali. L’errore più frequente, infatti è pensare che a ogni dente mancante debba corrispondere un impianto dentale.

In ogni caso per ristabilire una dentatura normale attraverso l‘implantologia dell’arcata superiore completa si potrà optare per la tecnica che prevede 4 o 6 impianti. Naturalmente sarà sempre il dentista a valutare le condizioni di partenza del paziente e a valutare insieme a lui la soluzione migliore per fargli riconquistare un sorriso sano e completo in ogni sua parte.

In alcuni casi viene attuata la cosiddetta implantologia dell’arcata superiore completa a carico immediato, una soluzione ideale soprattutto nei casi di edentulia, ovvero quando il paziente è completamente privo dei denti.

In questi casi il fissaggio delle viti e la collocazione della protesi, avviene nella stessa seduta o al massimo entro le 24 ore, permettendo al paziente di ristabilire la propria dentatura superiore in pochissimo tempo.

CHIAMA PER UNA VISITA DI CONTROLLO