Negli ultimi due decenni la struttura dello studio dentistico ha subito un enorme evoluzione.
Infatti la figura del dentista generale come responsabile della gestione di ogni problematica del paziente, è stata progressivamente sostituita da un team di specialisti e personale organizzativo che forma un vero e proprio team odontoiatrico.
La continua evoluzione nel campo della medicina e dell’odontoiatria ha imposto necessità di elevare la specializzazione in ogni branca odontoiatrica. Questo è stato necessario per garantire un alto livello di cura dei pazienti.
Chi è il dentista oggi?
Le nuove tecnologie e il bagaglio di conoscenza scientifiche in continuo aggiornamento hanno portato ad un cambio nella figura del dentista. Oggi il dentista non è più da intendersi come la singola figura che segue tutte le procedure da solo , ma come un team di figure specializzate. Questo è il motivo per cui avremo sempre di più uno studio di riferimento e non un singolo dottore!
Dunque il paziente in base al tipo di problematica potrebbe trovarsi difronte a:
- PARODONTOLOGO: specialista nella cura delle malattie parodontali e delle procedure chirurgico-plastiche , ricostruttive e implantari.
- ORTODONZISTA: specialista nel trattamento di malocclusioni dei bambini e degli adulti.
- ENDODONZISTA : specialista nelle cure canalari/ devitalizzazioni.
Quale è il ruolo dell’igienista?
L’igienista dentale si occupa di mettere sotto controllo le patologie correlate al biofilm batterico: gengivite, parodontite e carie. Infatti senza aver raggiunto un buon livello di igiene delle gengive non è appropriato procedere con altre procedure operative come l’impianto o la terapia ortodontica. L’igienista ha anche un ulteriore ruolo fondamentale : la comunicazione e la motivazione del paziente. Ricordiamo infatti che l’igiene è il fattore fondamentale per il mantenimento dello stato di salute della bocca per prevenire e limitare le malattie del cavo orale e non solo.
La segreteria e la gestione del paziente
La gestione organizzativa di uno studio dentistico composto da vari clinici specialisti, igienisti e assistenti alla poltrona deve avere un personale di segreteria preparato e formato per garantire la funzionalità delle agende e la programmazione dei piani di cura . L’organizzazione e il lavoro di sinergia all’interno del team è il fattore chiave per garantire una programmazione di successo tanto dei quadri clinici più brevi quanto dei casi che richiedono più tempo e un numero più ampio di sedute.
Vuoi conoscere il nostro staff?
𝑩𝑶𝑳𝑶𝑮𝑵𝑨 𝟎𝟓𝟏 𝟑𝟒 𝟓𝟒 𝟑𝟒
𝐌𝐎𝐃𝐄𝐍𝐀 𝟎𝟓𝟗 𝟐𝟏𝟓 𝟑𝟏 𝟕𝟕
𝑨𝑴𝑩𝑼𝑳𝑨𝑻𝑶𝑹𝑰𝑶 𝑩𝑶𝑳𝑶𝑮𝑵𝑨
Via Emilio Zago 8, 40100 – Bologna (Bo)
Direttore Sanitario Dott. M. Secondini
Aut. San. PG121263 del 22/03/2018
𝑨𝑴𝑩𝑼𝑳𝑨𝑻𝑶𝑹𝑰𝑶 𝑴𝑶𝑫𝑬𝑵𝑨
via Vignolese 290, 41100 – Modena
Direttore Sanitario Dott. E. Vatteroni
Aut. San. PG326451 del 04/11/2019
Informazione sanitaria e pubblicitaria ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 2 DL 223/2006 e art. 1 co 525 L 145/2018