Avete timore di provare dolore o ansia dal dentista? Nessun problema: c’è la sedazione cosciente!

Cosa è ?

Se avete in programma di affrontare delle cure dentali più invasive della solita otturazione, oppure siete particolarmente ansiosi, probabilmente è il caso di sottoporsi alla sedazione cosciente, che è il passo successivo rispetto all’anestesia locale e quello precedente l’anestesia generale.

La sedazione cosciente si ottiene attraverso la somministrazione di farmaci e mira a favorire il rilassamento e a contrastare lo stato di agitazione e il dolore prima e durante l’intervento.

Come viene eseguita?

Al giorno d’oggi i dentisti utilizzano svariati metodi di somministrazione dei farmaci sedanti:

  • gas da inalare,
  • pastiglia da assumere oralmente
  • iniezioni localizzate.

Ognuno di questi metodi viene scelto in base alla persona e al risultato che si vuole raggiungere:

  • Sedazione leggera: si è molto rilassati ma perfettamente vigili
  • Sedazione moderata: si rimane coscienti durante l’intervento ma probabilmente in seguito non ce lo si ricorderà
    In generale il dentista si confronterà con voi sul metodo ottimale di sedazione e una volta somministrati i farmaci aspetterà che facciano effetto (a seconda dei casi, da pochi minuti a fino ad un’ora) tenendo monitorati i parametri vitali del respiro e della pressione.

Poi, una volta che l’effetto desiderato sarà stato raggiunto, inizierà l’intervento.

Eventuali effetti collaterali

La sedazione cosciente è considerata molto sicura dalla comunità medica, ma comportando comunque una somministrazione di farmaci non è esente dal poter comportare alcuni effetti indesiderati che possono durare fino a diverse ore dopo la fine dell’effetto principale. I più comuni sono: mal di testa, pressione bassa, sonnolenza, amnesia, rallentamento dei riflessi, nausea.

Per evitare problemi più gravi è importante confrontarsi col medico prima di lasciare lo studio , preferibilmente accompagnati da amici o familiari e, se necessario, aspettare fino a che gli effetti non siano svaniti del tutto.

CHIAMA PER UNA VISITA DI CONTROLLO